FABIO LUCCHESE BLOG, ODONTOIATRA PADOVA

FABIO LUCCHESE BLOG, ODONTOIATRA PADOVA

VIA PINELLI, 9 oppure più comodo: VIA DEL COMMISSARIO 48-60, TEL 0498807994

A CHE MI SERVE QUESTO BLOG?
Dunque, non serve a niente, credo. Ne farei anche a meno. Non dovrei essere arrivato al punto di avere domini e spazi web...
Mah, vedremo.
Sarà come un diario con buone informazioni per chi lo legge, mentre graditi saranno i commenti, da chi si prende la briga di consultarlo.
Ricordo che in pratica andrebbe letto dal basso verso l'alto.
Il mio sito:
http://ortodonzia-lucchese-padova.it/

CONCETTO DI BELLEZZA PER I RAGAZZI

ETA' EVOLUTIVAPubblicato da FABIO dom, marzo 06, 2016 13:03:46

..MI DUOLE .. non continuare subito con l'esercizio della PREVENZIONE DENTALE NELL'ETA' CRITICA DELL' ADOLESCENZA

OGGI, m'è venuta gran voglia di mettere la mia su un fenomeno in crescita e di cui c'è molto da capire ancora, sia per correggere, sia per essere loro alleati.

. .

COS'E' LA BELLEZZA PER UN GIOVANE? CONSIDERAZIONI DI UN PADRE

I giovani, gli adolescenti hanno grande bisogno di bellezza, e ormai bisogna ammetterla, senza dubbio, diversa da come la considera l’adulto

ogni epoca ha la sua bellezza che si evolve, scompare, viene assorbita da altri modelli anche preesistenti

non più una caratteristica di un individuo ma bensì una necessità

Oggi bellezza è illusione di felicità

Oggi si consuma una bellezza semplificata: fingere di ottenere bellezza attraverso immaginazione e simboli, e saltando quelli che noi adulti consideriamo passaggi fondamentali: la bellezza come armonia, simmetria, equilibrio è servita per legittimare un ordine dato, ed è la funzione sociale della bellezza.

la bellezza,nuova domanda, così frammentata o semplificata, esprime le necessità individuali e permetterebbe : domanda di bellezza banalizzata, dare un facile maggior senso al vivere, richiede maggior espressività del soggetto, strumento di presentazione del sè, la bellezza come strumento di comunicazione, anche una riorganizzazione sociale, la bellezza diventa uno strumento di potere e tutto si concentra nell’ immagine. Noi non siamo in grado di leggere questa bellezza in base a qualche canone estetico consolidato. Normalmente siamo abituati a vedere i giovani solo nella prospettiva del loro prepararsi ad essere adulti (in formazione...). È effettivamente rara la capacità degli adulti di riconoscere ciò che di pienamente umano c'è nel giovane. Nei giovani c'è un grande desiderio di bellezza di cui noi adulti non ci accorgiamo o che disdegniamo. Occorre riscoprire la responsabilità estetica: e il buon gusto deve andare al passo !

Questo modo di pensare è stato facilmente trasmissibile ed estremizzato dai media, spinge ad una ricerca estrema della forma fisica spesso danneggiando il proprio corpo

i giovani fanno ampio uso di ironia creativa, non compresa solitamente dagli adulti, nel loro modo di adornarsi e di presentarsi. Si pensi al piercing, ai tatuaggi, agli abiti, in particolare ai graffiti e ai murales che hanno vivacizzato il grigiore delle nostre città.

Esistono spazi per la bellezza Occorre riscoprire la responsabilità estetica, riconoscendo e legittimando l'esperienza del godimento fine a se stesso come un'esperienza di valore.

Meglio esser pazzo per conto proprio, anziché savio secondo la volontà altrui.(Nietzsche)




Fill in only if you are not real





I seguenti tag XHTML sono consentiti: <b>, <br/>, <em>, <i>, <strong>, <u>. Gli stili CSS e Javascript non sono consentiti.