FABIO LUCCHESE BLOG, ODONTOIATRA PADOVA

FABIO LUCCHESE BLOG, ODONTOIATRA PADOVA

VIA PINELLI, 9 oppure più comodo: VIA DEL COMMISSARIO 48-60, TEL 0498807994

A CHE MI SERVE QUESTO BLOG?
Dunque, non serve a niente, credo. Ne farei anche a meno. Non dovrei essere arrivato al punto di avere domini e spazi web...
Mah, vedremo.
Sarà come un diario con buone informazioni per chi lo legge, mentre graditi saranno i commenti, da chi si prende la briga di consultarlo.
Ricordo che in pratica andrebbe letto dal basso verso l'alto.
Il mio sito:
http://ortodonzia-lucchese-padova.it/

FLORA BATTERICA DELLA BOCCA

IL DENTISTA E IL BLOGPubblicato da FABIO lun, novembre 28, 2016 21:50:04

I batteri nel nostro apparato digerente sono circa 100.000 miliardi, più di un chilogrammo.

Ogni persona ha la propria personale colonia batterica.

I batteri probiotici collaborano col sistema immunitario, sottraggono nutrienti preziosi ai batteri patogeni(che portano patologie, malattie) e rilasciano essi stessi sostanze antimicrobiche: riescono ad avere la meglio, sopravvivono e sconfiggono gli altri batteri e riescono a rimanere in equilibrio tra loro (si tratta di alcune centinaia di specie batteriche diverse). Fanno fisicamente barriera al possibile ingresso di altri microbi e tossine(non solo batteriche!). Producono sostanze che aiutano a digerire alcuni alimenti, producono molecole anticancro.

Il lactobacillo ne è un esempio, ma se ne stanno scoprendo molti altri nuovi, e con comportamento biologico diverso

È meglio parlare di simbiotici (probiotici e prebiotici), una vera forza della natura per il nostro benessere, tutela biologica di questo secolo.

Sin dalla nascita la nostra mamma ci trasmette i primi microrganismi attraverso il latte. L’ intero tubo digerente viene popolate da numerosi microrganismi, la bocca è solo il primo tratto. Un tempo si parlava di flora batterica, normale, benigna. In bocca sono presenti centinaia di specie batteriche che devono permanere in equilibrio tra loro.

Finalmente qualcosa di nuovo nell’ igiene orale. Alcuni test scientifici annunciano che siamo giunti ad una svolta epocale nella lotta contro carie e parodontopatie, cioè le affezioni orali responsabili di tante sofferenze, ingenti spese e perdita di salute.

La salute orale è importantissima non solo per la conservazione di denti e gengive; recenti studi internazionali hanno dimostrato l’esistenza di una potenziale relazione tra la salute orale e quella dell’intero organismo. I batteri patogeni che non sono stati eliminati dalla bocca tramite opportune manovre di igiene orale, possono dare il via ad una vera e propria “reazione a catena” di infezioni ed infiammazioni, con possibili gravi conseguenze sistemiche (cioè generali).

Infatti, è stato scientificamente dimostrato che i batteri patogeni del cavo orale sono in grado di raggiungere tutti gli organi del nostro corpo attraverso la circolazione sanguigna.

Alimentazione scorretta, con eccessivo consumo di carboidrati raffinati(zucchero), assunzione di troppe proteine animali, oppure l’abitudine di mangiare in fretta, masticare poco e poi ancora; preoccupazioni, stress, malattie, utilizzo di farmaci, una scorretta igiene orale. . .

La speranza nasce dalla scoperta di probiotici attivi, che riequilibrano e rinforzano le naturali difese della bocca. Agiscono in modo mirato sul microbiota già esistente potenziandolo e riducono la placca dentale e con essa carie e gengiviti.





  • Commenti(0)//blog.ortodonzia-lucchese-padova.it/#post13