FABIO LUCCHESE BLOG, ODONTOIATRA PADOVA

FABIO LUCCHESE BLOG, ODONTOIATRA PADOVA

VIA PINELLI, 9 oppure più comodo: VIA DEL COMMISSARIO 48-60, TEL 0498807994

A CHE MI SERVE QUESTO BLOG?
Dunque, non serve a niente, credo. Ne farei anche a meno. Non dovrei essere arrivato al punto di avere domini e spazi web...
Mah, vedremo.
Sarà come un diario con buone informazioni per chi lo legge, mentre graditi saranno i commenti, da chi si prende la briga di consultarlo.
Ricordo che in pratica andrebbe letto dal basso verso l'alto.
Il mio sito:
http://ortodonzia-lucchese-padova.it/

DOMANDE

IL DENTISTA E IL BLOGPubblicato da FABIO ven, dicembre 30, 2016 19:04:34

Qualcuno ha voglia di scrivermi qualcosa o vuole qualche argomento?

fabio.lucchese@ymail.com




  • Commenti(0)//blog.ortodonzia-lucchese-padova.it/#post14

FLORA BATTERICA DELLA BOCCA

IL DENTISTA E IL BLOGPubblicato da FABIO lun, novembre 28, 2016 21:50:04

I batteri nel nostro apparato digerente sono circa 100.000 miliardi, più di un chilogrammo.

Ogni persona ha la propria personale colonia batterica.

I batteri probiotici collaborano col sistema immunitario, sottraggono nutrienti preziosi ai batteri patogeni(che portano patologie, malattie) e rilasciano essi stessi sostanze antimicrobiche: riescono ad avere la meglio, sopravvivono e sconfiggono gli altri batteri e riescono a rimanere in equilibrio tra loro (si tratta di alcune centinaia di specie batteriche diverse). Fanno fisicamente barriera al possibile ingresso di altri microbi e tossine(non solo batteriche!). Producono sostanze che aiutano a digerire alcuni alimenti, producono molecole anticancro.

Il lactobacillo ne è un esempio, ma se ne stanno scoprendo molti altri nuovi, e con comportamento biologico diverso

È meglio parlare di simbiotici (probiotici e prebiotici), una vera forza della natura per il nostro benessere, tutela biologica di questo secolo.

Sin dalla nascita la nostra mamma ci trasmette i primi microrganismi attraverso il latte. L’ intero tubo digerente viene popolate da numerosi microrganismi, la bocca è solo il primo tratto. Un tempo si parlava di flora batterica, normale, benigna. In bocca sono presenti centinaia di specie batteriche che devono permanere in equilibrio tra loro.

Finalmente qualcosa di nuovo nell’ igiene orale. Alcuni test scientifici annunciano che siamo giunti ad una svolta epocale nella lotta contro carie e parodontopatie, cioè le affezioni orali responsabili di tante sofferenze, ingenti spese e perdita di salute.

La salute orale è importantissima non solo per la conservazione di denti e gengive; recenti studi internazionali hanno dimostrato l’esistenza di una potenziale relazione tra la salute orale e quella dell’intero organismo. I batteri patogeni che non sono stati eliminati dalla bocca tramite opportune manovre di igiene orale, possono dare il via ad una vera e propria “reazione a catena” di infezioni ed infiammazioni, con possibili gravi conseguenze sistemiche (cioè generali).

Infatti, è stato scientificamente dimostrato che i batteri patogeni del cavo orale sono in grado di raggiungere tutti gli organi del nostro corpo attraverso la circolazione sanguigna.

Alimentazione scorretta, con eccessivo consumo di carboidrati raffinati(zucchero), assunzione di troppe proteine animali, oppure l’abitudine di mangiare in fretta, masticare poco e poi ancora; preoccupazioni, stress, malattie, utilizzo di farmaci, una scorretta igiene orale. . .

La speranza nasce dalla scoperta di probiotici attivi, che riequilibrano e rinforzano le naturali difese della bocca. Agiscono in modo mirato sul microbiota già esistente potenziandolo e riducono la placca dentale e con essa carie e gengiviti.





  • Commenti(0)//blog.ortodonzia-lucchese-padova.it/#post13

INCIDENTE

IL DENTISTA E IL BLOGPubblicato da FABIO sab, novembre 12, 2016 10:32:25

A questo punto : 18 aprile. Grave infortunio in itinere (recandomi in ospedale), ospedalizzato per 3 mesi con femore malamente fratturato, un intervento chirurgico di sintesi ossea, riabilitazione. Lentissima ripresa. Ci vuole più forza e resistenza nella gamba.

Spero che ritornino un po' alla volta..

..e che mi diano lo stesso la pensione senza tribolare troppo?

SPERIAMO !!

Adesso riprendo quanto iniziato più sotto sulla prevenzione primaria di bambini e adolescenti.

Spero di continuare a suscitare il vostro interesse !!



  • Commenti(0)//blog.ortodonzia-lucchese-padova.it/#post11

PREVENZIONE

IL DENTISTA E IL BLOGPubblicato da FABIO mer, marzo 02, 2016 05:25:14

LA PREVENZIONE

INCOMINCIO DAI PICCOLI

Perché in una famiglia la prevenzione deve essere capìta, innanzitutto dai genitori? deve essere trasmessa ai figli come parte integrante dell’educazione.

Pochi fortunati, per tutta la vita, non hanno bisogno del medico, pochissimi possono fare a meno del dentista. Per lo più bisogna capire al più presto che il dentista ce lo si porta avanti per sempre ed è bene prendere l’abitudine che siano incontri regolari che nulla hanno a che vedere con la paura e che permetteranno di mantenere la salute attraverso i controlli e spendere relativamente molto meno, che non attraverso interventi più o meno importanti, perché si son lasciate andare le cose come dovevano andare.

Tutto questo, prima lo si impara e meglio è!

Ovviamente chi insegna ed educa sono i genitori,

non aspettiamoci molto dalle scuole!

Il termine corretto: PREVENZIONE PRIMARIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA

smileyImmagino un dente che si presenta, dopo i convenevoli, si racconta e dice innanzitutto cosa fa, quali sono i suoi compiti.

La masticazione innanzitutto, ricordando come vi siano gruppi di denti, ognuno con una funzione diversa: gli incisivi per tagliare, i canini per strappare e premolari, molari per macinare.

La prima digestione avviene sempre in bocca, vengono rilasciati enzimi e qualche fattore antimicrobico come il lisozima.

Procedendo si arriva allo stomaco, la vera sterilizzatrice o autoclave dove l’acidità è talmente forte da eliminare qualsiasi microorganismo.

smileyIl nostro dente ci fa notare che ha altre funzioni, ad esempio la FONETICA. L’apparato dentale non è l’unico per la fonetica, ma si deve ammettere la sua importanza. Pensate ai bimbi quando cambiano i denti.

articolare suoni coinvolge molte parti del corpo che modificano il flusso d’aria proveniente dai polmoni, dando così origine ai diversi suoni del linguaggio.

smileyIl dentino, dandosi una lustrata ci avverte poi di essere molto importante per l’ESTETICA e giustamente deve conservarsi pulito e sano, cioè bello, in un momento della nostra storia in cui si ha voglia, desiderio e bisogno di bellezza, denti bianchi, ben posizionati presenti e integri regalano miglior autostima e sicurezza del sé. Pensateci e ripensateci, genitori!

Una bocca sana con occlusione normale si riconosce per l’armonia statica e dinamica dei denti, ossa e muscoli

Nella malocclusione i denti dell’arcata superiore non combaciano correttamente con quelli inferiori.

Sorridere è una forma di comunicazione, un modo per entrare in relazione con gli altri. Un bel sorriso è una bella forma di comunicazione, è un bel modo di presentarci.

Genitori, prima di pensare ora alla vostra bocca, pensate a quella dei vostri piccoli!

Bene! Per oggi ho scritto molto, la prossima volta, in tutti i suoi aspetti : L’IMPORTANZA DEI DENTI DA LATTE !



LA NOSTRA MISSION

IL DENTISTA E IL BLOGPubblicato da FABIO dom, febbraio 21, 2016 10:06:20

Sono affezionato alla mia prima interpretazione di MISSION

Cerca di percepire, ora che stai leggendo, che puoi tranquillamente farcela e che esiste chi ti aiuta, a cui puoi esprimere tutti i tuoi dubbi e aspettative, perchè chi ti cura deve comprendere le tue esigenze e il percorso di cura va fatto sempre insieme !

Ci sono tanti modi e anche stati d’ animo con cui andare dal dentista.
Sceglilo come una persona che ti comprende e ti mette a disposizione le soluzioni per risolvere i tuoi problemi, egli vuole guadagnarsi la tua fiducia, mostrandosi per quello che semplicemente e , e mettendosi a disposizione, tu sceglierai con fiducia la sua esperienza
!

Ora la MISSION dello Studio è il BENESSERE DELLA PERSONA
attraverso la prevenzione
e piani di trattamento personalizzati
un rapporto di fiducia che porti alla continuità delle procedure di prevenzione.

Desideriamo soddisfare il nostro ospite nella sua domanda di funzionalità ed estetica e mediando soluzioni altrettanto valide desideriamo essere compatibili con la sua offerta economica.

Per fare questo è necessario il miglioramento continuo, cioè aggiornarsi culturalmente e tecnologicamente.

Diventando più capaci, risponderemo alle esigenze dei pazienti e cresceremo professionalmente.
In questo ci differenziamo e differenzieremo sempre dagli altri.

L’automiglioramento è alla base della nostra professionalità e grazie ai nostri pazienti vogliamo continuare a farlo.





CHI SIAMO

IL DENTISTA E IL BLOGPubblicato da FABIO dom, febbraio 21, 2016 09:12:13


LO STUDIO DENTISTICO

IL DENTISTA E IL BLOGPubblicato da FABIO dom, febbraio 21, 2016 08:21:44


COSA STATE LEGGENDO?

IL DENTISTA E IL BLOGPubblicato da FABIO dom, febbraio 21, 2016 07:41:47

Questo è un BLOG, una specie di block notes interattivo, io scrivo e potete farmi delle domande, critiche, darmi suggerimenti.

E' IL BLOG DELLO STUDIO DENTISTICO DEL DOTTOR FABIO LUCCHESE

io mi interesso di tutto o quasi, ma la mia preoccupazione principale è la PREVENZIONE, sopprattutto dell'età evolutava, o meglio, dell'infanzia che che sarà descritta in uno dei miei prossimi articoli

Vivo a Padova, ho lo studi a Padova, lo Studio non è grandissimo, ma io lo trovo confortevole, siamo un bel team, proponiamo idee, ci mettiamo in discussione, teniamo riunioni.Come studio cerchiamo di offrire un servizio umano,corretto e completo

Cerchiamo di dare soluzioni oneste e semplici, sempre comunque utili, durevoli e di qualità

Voi ci raccontate la vostra storia

Noi troviamo la soluzione

Senza sprechi e in massima economia

LA NOSTRA SPECIALITÀ È IL RECUPERO E IL RESTAURO DI VECCHI LAVORI, SOPRATTUTTO DI PROTESI MOBILE










Avanti »